Nessuna Commissione Fissa
Un grosso vantaggio del Betting Exchange, e quindi di Betfair, è l'assenza di commissioni fisse di negoziazione. Non si pagano infatti le commissioni per ogni transazione eseguita sulla piattaforma, ma si paga una percentuale fissa sui profitti realizzati alla fine dell'evento su cui si sta facendo trading; non sono quindi previste commissioni su operazioni finite in perdita.
La commissione del betting exchange è degressiva (in base al volume totale realizzato).
In Italia nella prima fase di avvio del betting exchange è stata stabilita una commissione fissa percentuale del 5% che comunque non potrà essere superiore al 10% così come specificato nel decreto legge n. 47 che regolarizza il Betting Exchange in Italia.
Esempio di deposito su Betfair
Ecco un esempio: si fa trading sul risultato di pareggio (draw) nel secondo tempo sulla partita Juventus - Milan che finirà con il risultato di 0-0. La commissione fissa sui profitti fatti su Betfair è del 5% e si è realizzato un utile Lordo di 100 euro. La commissione prelevata dal conto da parte di Betfair sarà di 5 euro, con un'utile netto realizzato di 95 euro. Di questi 5 euro, Betfair accantonerà il 20% e cioè 1 euro che pagherà all' Erario come sostituto d'imposta.
Il vantaggio della commissione percentuale sull'utile realizzato, e quindi non fissa per ogni ordine eseguito, oltre ad avere un grosso impatto benefico sull'utile realizzato, ha soprattutto un grande beneficio di natura psicologica sullo sport trader. Il trader potrà chiudere e aprire continuamente l' operazione per minimizzare il rischio di essere sul mercato, anche alla stessa quota o con un tick di perdita non pensando di dover pagare le odiose commissioni di negoziazione, che sopratutto negli ultimi anni, hanno avuto un grosso impatto sui profitti finanziari.
Non avere nessuna commissione fissa ad eseguito è uno dei vantaggi più significativi del betting exchange sia in termini di resa finale del trading sportico, sia in termini di impatto psicologico sul trader.