Scalping Sul Calcio

Scalping Sul Calcio

Fare scalping sul calcio, e quindi trarre profitto dalle variazioni anche minime di prezzo delle quote, è uno dei principali vantaggi del Betting Exchange, ed è anche la metodologia di trading che lo rende più simile alla Borsa Scommesse .

Tra i vari tipi possibili di scalping su betfair, lo scalping sul calcio si contraddistingue per essere praticato più in modalità live, che prelive (per quanto anche il prelive , su partite importanti rimanga possibile), al contrario dell'ippica, dove praticamente è nella fase pre-live che si concentrano la maggior parte degli operatori che vogliono fare scalping nel Betting Exchange.  

E' importante sottolineare che a prescindere dal palinsesto sportivo scelto, l'approccio di scalping live, da quello prelive, cambia completamente. La fase di scalping prelive è per lo più assimilabile a regole già codificate nei lavori di L.Gioacchini , pur con piccole, ma necessarie variazioni, la fase live è invece caratterizzata dal movimento del sottostante (le quote della partita) ed in questo caso specifico dall'andamento dell'evento sportivo, che non annulla le regole di scalping generiche prima citate, ma si somma generando nuove forze che lo scalper dovrà tenere presente. Nella fase live (tralasciando l'ippica dove solo pochi folli si avventurano e non sempre con risultati positivi) lo scalping live è possibile sia sul tennis, che sul calcio ma con modalità completamente differenti (essendo la modalità e le dinamiche del gioco stesso dissimili).

Si può affermare che lo scalping sul calcio è (parlando della fase live) forse il più semplice, una volta apprese sia le regole dello scaping generiche, che il modo in cui è possibile sfruttarle a partita iniziata, tenendo conto delle componenti di decadimento temporale delle quote (solo apparentemente simili a quelle delle opzioni) e di come e quanto ciascun singolo evento  all'interno della partita potrà influenzare l'andamento della quota nel breve periodo.
Chi vuole operare con un grado di rischio basso è opportuno che inizi a fare scalping calcio prelive (solo dove vi sono partite molto importanti con liquidità conseguente elevata) in modo che non ci siano movimenti repentini delle quote e soprattutto la mancanza del goal non provoca una perdita immediata. Sia per il neofita, che vuole evitare di imparare per tentativi (e perdite sostanziose), che per lo scalper già avviato nel mondo del trading ma che vuole diventare Sport Trader professionista, si consiglia per fare scalping sul calcio di partecipare al Corso di scalping sul calcio in modo da essere operativi nel minor tempo possibile e soprattutto non fare esperienza sul mercato con i propri soldi.

Lo scalping sul calcio live, una volta imparate tutte le regole e le metodologie unite ad un uso ferreo del money management, è la tecnica che può dare le migliori soddisfazioni e opportunità. Esistono diversi gradi di rischio nello scalping sul calcio così come codificato da Gianluca Landi nel suo libro Betting Exchange la rivoluzione del trading sportivo.

Lo scalping sul calcio infatti se realizzato in determinati momenti specifici di una partita consente di operare a rischio quasi zero, se non quello connesso all'imponderabilità degli eventi come il blocco dei mercati da parte di Betfair o il blocco della propria connessione internet. Prima di diventare degli ottimi scalper è necessario imparare e fare molta pratica live. Non si può improvvisare quando si entra in competizione con qualcuno per guadagnare soldi.

Potete vedere un video di scalping sul calcio in una partita di calcio degli europei fatto da Gianluca Landi