Green Up
Il Green up, è un particolare tipo di chiusura posizione inserita in tutte le piattaforme di Betting Exchange, che consente di ottenere un profitto qualunque sia l'esito finale dell'evento prescelto. Senza conoscere come utilizzare il green up nel Betting exchange sarà infatti solo possibile chiudere una posizione aprendone una di segno contrario (se si è puntato si bancherà e se invece si è bancato si punterà) quando lo si desidera e congelare il profitto: se l'esito finale poi sarà quello su cui abbiamo puntato o scommesso contro, il profitto ci verrà accreditato, mentre alcuna perdita ci verrà addebbitata in caso contrario. Imparando come fare green up avremo invece la possibilità di ottenere un utile certo a prescindere dal risultato.
Esempio di green up: durante il secondo tempo di una partita di calcio, la quota del pareggio è 2,50; si decide di puntare 10 euro a quella quota, e di tenere la scommessa sino a quando la quota stessa non arriva a 2,00; a questo punto si decide di bancare (sempre con 10 euro) facendo si che la posizione netta vada a 0. Pur avendo accumulato un utile "potenziale" di 5 euro, esso verrà accreditato solo se alla fine la quota arriverà a 1 (ovvero la partita finirà in pareggio); se invece una delle due squadre vince, noi non vinceremo e non perderemo nulla. Se invece applicassimo il green up nel betting exchange al posto della semplice chiusura (cliccando sulla parte sinistra del Ladder, una specie di book verticale) la piattaforma calcolerebbe in automatico la quota e il valore dello stake necessaria per dividere il profitto in parti uguali su tutti i risultati possibili così da assicurarci un profitto certo (anche se minore a quello ottenibile dalla chiusura semplice) comunque vada la partita.
Al di là dell'esempio fatto , e quindi della possibilità esplicata di assicurare un profitto certo in qualsiasi momento , il green up nelle strategie di Betting Exchange è una funzione indispensabile.
NB: Nel caso non si disponesse di una piattaforma in grado di calcolare il green up è possibile utilizzare il calcolatore green up messo a disposizione da Betting Exchange Italia